"Dopo gli anni ovattati dell'infanzia e quelli spensierati dello studio ci si immerge nella catena lavorativa che, al di là di qualunque gratificazione, assorbe e lascia poco tempo ... e poi finalmente arriva la tua quarta dimensione ... e ritrovi quella serenità smarrita."

Il presente blog costituisce un almanacco che in origine raccoglie i testi completi dei post pubblicati su: http://www.laquartadimensione.blogspot.com, indicandone gli autori, le fonti e le eventuali pagine web (se disponibili).

Fotogazzeggiando

Fotogazzeggiando
Fotogazzeggiando: Immagini e Racconti

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 7 febbraio 2018

Fotograzia: “Sul lettino del fotoanalista”




Malattia o medicina, patologia o terapia? Forse entrambe le cose. La fotografia abita da centosettant'anni le angosce dell'Occidente, le nutre e le lenisce alternativamente. La fotografia è omeopatica. E se invece fosse patogena?

La fotografia ha molto a che fare con la scena psichica, rimesta le profondità dell'anima umana. Lo aveva intuito Italo Calvino in un suo famoso racconto: la fotografia, se obbedisci fino in fondo ai suoi silenziosi ma perentori ordini, ti può condurre all'insanità mentale. E non credo sia un caso se fotografia e malattia sono concetti centrali e paralleli nell'opera di Susan Sontag.

Ricordo un curioso interessante libro che raccomandava l'uso delle fotografie di Luigi Ghirri come esercizio di esegesi emotiva, le prendeva come spunti di introspezione terapeutica capaci di contrastare l'ansia: quasi fossero benzodiazepine visuali. Era in realtà un pretesto per una passeggiata letteraria fra le immagini, per una critica fotografica un po' eccentrica.

Ora ho fra le mani un libro più ardito. Un libro che mi ha fatto sentire in personale imbarazzo. Conosco Simona Guerra da qualche anno, l'ho sempre apprezzata come professionista dell'archiviazione fotografica e studiosa di fotografia. Non sapevo nulla della sua battaglia contro quello che chiama "il mantello oscuro".

Bianco e oscuro è un romanzo, ma il velo è sottile. La protagonista è un'archivista specializzata in fondi fotografici, assediata da ricorrenti e devastanti crisi di panico. Bianco e oscuro è un romanzo, ma anche il resoconto narrato di una storia vera, in cui si inserisce l'incontro con un'altra storia vera.

Un libro composito, divergente, più volte piegato su se stesso, centripeto come un vortice. Alterna la forma dialogo (via email) tra l'Archivista impegnata in un normale lavoro di risistemazione e un Fotografo in difficile missione fra gli ospedali psichiatrici albanesi, alla narrazione introspettiva (e retrospettiva) delle angosce della protagonista-natratrice, al plot quasi investigativo che conduce l'Archivista, mentre si arrabatta sulle carte di un ex ospedale psichiatrico, sulle tracce di un'esistenza svanita nel nulla, la sfortunata vita di un'attrice del secolo scorso, per scoprirne la terribile sorte di reclusa non volontaria in un manicomio.

Le fotografie attraversano il racconto di Simona in molti modi. Quelle reali e mostrate, che fanno di questo libro un album, sono di Giovanni Marrozzini; anche su di lui, il non dichiarato interlocutore della protagonista, il velo narrativo è trasparente. Quelle immaginate e non mostrate, invece, sono foto perdute e ritrovate, ritratti di pazienti, foto di famiglia. Simona le tratta con i guanti, conoscendone il peso simbolico, degna nipote di Mario Giacomelli.

Non svelo nulla di inatteso dicendo che alla fine l'Archivista troverà la chiave per affrontare il suo terribile antagonista interiore, e il libro si chiude sull'arcobaleno ottimista di otto pagine di uniformi colori pastello, senza più parole né immagini.

Ma possono davvero le fotografie salvarci dal "mantello nero"? Il dubbio resta. In fondo, anche in questo libro, sono le parole a fare il grosso del lavoro. I diari dell'attrice, le lettere, il dialogo con il Fotografo inquieto e stressato e i suoi sfoghi. Le fotografie sembrano piuttosto la materializzazione delle angosce: nascondono orrori che non mostrano, o cercano di raccontare gli orrori visti. Sono oggetti transizionali, non strumenti terapeutici. Hanno a che fare più col il cosa che con il come.

Le foto curano? O piuttosto fanno ammalare? O invece sono solo attrezzi neutri ma operativi della terapia, come il lettino dello psicanalista?

La Photo Therapy (da non confondere con la fototerapia come impiego di raggi luminosi in determinate applicazioni dermatologiche) del resto è una pratica ormai ammessa a diversi livelli di supporto psicologico, dal counseling familiare alla psicanalisi in senso stretto.

Ha elaborato protocolli e metodiche, è oggetto di convegni e possiede una bibliografia sorprendentemente nutrita.

La fotografia si presenta oggi come amica dell'inconscio e del subconscio, stimolo e accompagnatrice di un percorso di riconquista dell'io: solitamente la Photo Therapy fa uso, infatti, di foto private, di album familiari. Fotografie come relais per la coscienza, come sonde gettate nel profondo del rimosso.

Del resto, la nascita della psicanalisi moderna e della fotografia moderna sono cronologicamente parallele. Noto è il paragone che Freud tracciò fra funzionamento del subconscio e apparecchio fotografico. Del resto il concetto stesso di introspezione viene popolarizzato nel senso comune dall'apparizione dirompente del ritratto fotografico, "specchio dell'anima".

Ma la fotografia non ha sempre avuto questo volto rassicurante e positivo. Nelle mani dei pionieri eclettici e incontrollabili della scienza dell'anima, la fotografia è stata spesso uno strumento di controllo pseudosceintifico del corpo e della mente, apparecchio contenitivo e mesmerizzante in funzione della subordinazione del paziente al medico, attrezzo di imposizione, persino di tortura. Un curioso bisturi che crea la malattia, come nel caso di Charcot e delle sue povere isteriche della Salpetrière. L'isteria fu una pseudo-malattia foto-genica e foto-generata che la fotocamera del medico spinse a diventare spettacolo di se stessa.

Forse per riscattarsi da questo peccato originale, un secolo dopo, la fotografia si è svincolata dalla camicia di forza e si è ribellata ai camici bianchi, e nell'era di Basaglia ha aiutato a liberare i matti e a chiudere i manicomi. Al prezzo, non preventivato dalla buona fede di quei fotografi antipsichiatri, di fissare uno stereotipo visuale del "matto da slegare".

Allora qual è davvero il posto della fotografia, nello studio dello strizzacervelli? Un posto non definito e non sempre innocente.

Del resto, la fotografia è isterica. La fotografia sfiora il regno dell'allucinazione: rende presente l'assenza, vivente il morto. La fotografia è il perturbante per eccellenza, inquieta chi si illude di dominarla: il fotografo è il super-Io vanesio e debole della sua fotocamera.

La fotografia non è l'assistente dello psicanalista. Non è il suo taccuino, né il suo lettino. Se proprio entra in quello studio, lo fa da paziente.



-- 

commenti all'articolo e presenti nel portale web:

Grazie Francesca per questi spunti messi a disposizione dei lettori di Fotocrazia.
Il Fotocrate

buongiorno Michele, sono una sua fedele lettrice e non sa che piacere mi ha fatto leggere nel suo blog dell'utilizzo della foto nella pratica clinica. Io sono psicologa, psicoterapeuta appassionata di fotografia, e da due anni ho aperto con 3 colleghe uno studio a Milano che si occupa delle interazioni possibili fra psico e foto: dal laboratorio espressivo per adolescenti all'utilizzo delle PhotoTherapy Techniques che proponiamo a diverse tipologie di pazienti. Ultimamente anche i fotografi ci hanno contattato, attratti dalla possibilità di lavorare psicologicamente su di sé, e sul proprio lavoro, attraverso la mediazione dell'immagine. Usiamo molto anche il photolangage che permette l'uso della fotografia come strumento di mediazione nel gruppo. Utilizziamo fotografie d'autore ed è in questa tecnica che la foto "non è paziente": il punto di vista del fotografo viene ignorato e il gruppo si confronta sull'immagine rendendosi consapevole di quante diverse letture possono essere date ad una fotografia senza didascalia. Qui può trovare un testo che racconta una nostra esperienza con un gruppo di pazienti psichiatrici che si sono confrontati intrecciando deliri e ricordi davanti alle immagini da noi proposte.
spero le interessi! grazie mille ancora. francesca belgiojoso

Simone Lomuoio mi piacerebbe sapere quali sono le tue strategie d'attacco. Molto.

Buongiorno a tutti. Anche io ho combattuto e combatto ancora le crisi di panico con la fotografia. E' uno dei modi per riuscire a "capire" il mondo. Un po' quello che diceva Avedon con la morte. Saluti.

è che si pensa per immagini

Simona: Austerlitz di Winfrid Georg Sebald (Adelphi). Il Fotocrate

Ciao Luciana! Le foto non sovrastano il testo, in “Istambul”, ma non c'è parità dei diritti tra fotografia e parole. Non credi? La fotografia è per tutto il tempo al servizio della scrittura. Idealmente, se le coprissimo, il racconto andrebbe avanti ugualmente. Invece la mia ricerca verte proprio su testi che trattano le due espressioni alla pari. Libri in cui se togli le foto casca giù tutto come un castello di carte oppure cambia il senso delle cose. Colgo l'occasione per chiedere a chi legge di segnalarmi/ci altri libri del genere.

Cara Simona, nel libro "Istambul" le immagini sovrastano il testo in quantità, ma non mi sembra che il testo di Pamuck ne sminuisca il valore. Un piccolo ricordo d'infanzia racchiude migliaia di immagini, non l'arte di un fotografo, ma la vita dei protagonisti. Probabilmente in questo "racchiudere" è insita la capacità terapeutica della fotografia. Saluti.

Errore: il libro comprato da poco è "L'innocenza degli oggetti" (Einaudi) e non “Il museo dell’innocenza”.

A dire il vero mi spiace un po’ che tu Michele scriva che qui le parole fanno il grosso del lavoro, perché da tempo ho intrapreso (così come Giovanni, mi sento di dire, seppure con le sue forme) un cammino di studio sul rapporto PARITARIO tra parola e immagine nei racconti (non poesia, cosa già fatta). Sarà per via dell’aria buona di mare che si respira nelle Marche, ma credo che il filo mio, come di Giovanni, con la scuola di Luigi Crocenzi non si sia rotto. Anzi. Da tempo sono a caccia di libri e racconti che trattino la fotografia come la scrittura ovvero dove la gelatina valga quanto l’inchiostro. Sulla mia scrivania è passato, tra gli altri, "Istanbul" di Orhan Pamuk, ma non mi ha soddisfatta perché le foto sono a servizio del testo. Poi c’è passato “Doppia negazione” di Ivan Vladislavic ma nemmeno lui mi ha convinta. Ora (suggerito dall’amico Lorenzo Amaduzzi) ho comprato da poco di nuovo Pamuk. Il suo “Il museo dell'innocenza” mi si è letteralmente attaccato alle mani seppure, in una libreria di Bologna, era rimasta solo un’ultima copia strappata.
Ma non importava! Ora, io che sono l’ultima arrivata e che mai arriverò, in questo libro ho voluto mettere la metà. Così mi sento e così lo propongo; così vorrei tanto che gli altri lo accettassero. Un lavoro figlio di due genitori, che hanno messo quel che era naturale e possibile mettere, ognuno con i propri mezzi, in un libro. E poi vorrei aggiungere che… sì, le fotografie salvano! Il panico è un capitolo passato della mia vita, un parente che potrebbe sempre decidere un giorno di tornare a trovarmi, ma a liberarmi dai parenti serpenti ci sarà e c’è stata sempre la Fotografia. Fotografia abitata, come modo di vivere, come modo per respirare, come motivo per alzarsi la mattina; per conoscere il mondo, per partecipare al tuo blog ed avere qualcosa che ci leghi. Si può usare in tanti modi la fotografia, non sempre e necessariamente scattando.

Cesare Colombo 7 gennaio 2013 alle 17:58
Come Michele, conosco anch'io Simona da diversi anni... ho collaborato alle sue iniziative nella cultura fotografica marchigiana, ho conversato e discusso con lei cento volte. Leggendo il suo libro, ho pensato che le parti letterariamente più riuscite siano quelle delle riflessioni personali (come Archivista) sulle immagini che esamina alla casa di riposo delle antiche star provinciali, protagoniste di diversi settori dello spettacolo. Inseguendo le tracce di un personaggio, Simona si avventura dentro un lontano dramma che è familiare, prima che psico-patologico. E anche di Giovanni Marozzini, trovo più originali, e folgoranti, le vere immagini inviate dall' Albania che non le ipotizzate confessioni per e-mail. Cosi Simona guida e controlla con indubbia lucidità - nel suo racconto - più il linguaggio visivo che le ipotesi sulla sua privata patologia. Gettato il mantello, però, Simona continua per pagine a parlarci di fotografie : quelle nascoste nelle scatole dell' ospizio e quelle che le arrivano sul monitor. Solo queste vediamo riprodotte, le prime sono descritte... E nel resoconto - cioè nella cultura visiva dell' autrice - scopriamo i legami misteriosi che da sempre collegano le immagini alle parole, ai sentimenti, alle nevrosi, alle memorie e alle illusioni che ognuno di noi coltiva inconsciamente. Il mantello nero è forse di tutti, vorrei dirle. E' la camera oscura in cui ci muoviamo tutti a stento, ci urtiamo, talvolta ci abbracciamo.

A me piace pensare che la fotografia sia un potente modulatore delle emozioni: può suscitarle ma anche renderle controllabili. Come Perseo, guardando nello specchio, il fotografo può sconfiggere Medusa.

Non ci sono dubbi, l'atto fotografico è una mirabile esperienza della psiche e nobile sublimazione delle più profonde pulsioni libidiche. Come esorcismo consolatorio, lasciamo c'illuda la morte sia degli altri.

Dimenticavo, io tra il 1998 e il 1999 mi sono occupato per più di sei mesi di documentare la situazione del manicomio di Agrigento dopo l'approvazione della legge Basaglia "180", per me è stata una esperienza molto forte visto che stavo li dentro con i "matti" più 12 ore al giorno. Voglio dire che il "disagio mentale" lo vivevo sulla mia pelle. Tutto questo non mi ha impedito però di fotografare e soprattutto di entrare in empatia con i "Matti" incuriositi dall'apparecchio fotografico ma soprattutto dalle foto che due tre giorni dopo gli mostravo. Grazie a quelle foto l'ospedale venne chiuso. Per concludere i "Matti" mi hanno insegnato molto, che il vero disagio mentale stava fuori dai manicomi, cioè nelle persone che non volevano vedere e nascosere all'interno di una struttura chiamata "manicomio". Questo brano di Basaglia è stato per me illuminante: Follia, ovvero il pianeta degli uomini invisibili.
[ ...riconoscere la follia là dove essa ha origine, come dire, nella vita ]
«Io ho detto che non so che cosa sia la follia. Può essere tutto o niente. E’ una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece questa società riconosce la follia come parte della ragione, e la riduce alla ragione nel momento in cui esiste una scienza che si incarica di eliminarla. Il manicomio ha la sua ragione di essere, perché fa diventare razionale l’irrazionale. Quando qualcuno è folle ed entra in un manicomio, smette di essere folle per trasformarsi in malato. Diventa razionale in quanto malato. Il problema è come sciogliere questo nodo, superare la follia istituzionale e riconoscere la follia là dove essa ha origine, come dire, nella vita.»
Franco Basaglia

I primi amici del subconscio credo che possiamo essere noi e il nostro coraggio di volerlo andare a ripescare, sconfiggendo la paura atavica che ce lo ha fatto nascondere laggiù. Forse si, una foto può stimolare la mente a ripescarne un pezzetto, ci credo, ma solo dopo la predisposizione mentale a farlo. Però vedo dove ti intriga l’argomento, Michele, dal momento che il subconscio è la più impalpabile delle regioni della mente umana, un territorio al limite tra il reale e il sogno, una zona che fatica ad emergere ma che contiene elementi preziosi della nostra personalità. Così la fotografia, mi insegni, naviga sul fiume che separa la realtà dall’interpretazione, va a rivelare quello che vede ma lo rielabora attraverso il filtro mentale di chi lo vede. Forse potrei scriverlo meglio ma ci vedo un legame anch’io con l’inconscio. Mi ha anche colpito l’ultima frase di Fabiano, non so se e’ un, ops, lapsus. Michele scrive di fotografia e controllo della mente, mentre tu di controllo delle masse (argomento non toccato). Per anni, una certa critica vetero-comunista ha osteggiato la psicoanalisi proprio perchè vista come uno strumento di “controllo delle masse”, anzichè l’esatto contrario che invece è. Altro curioso sillogismo che potrebbe mettere insieme fotografia e psicoanalisi. Non è una critica, solo un’associazione di idee generata da questo post. Buon anno a tutti! Vale

Coplimenti bel articolo, volevo semplicemtente segnalare questo link: http://jcom.sissa.it/archive/03/02/A030203/jcom0302%282004%29A03_it.pdf

Ha ha! Matti da slegare! I matti erano fuori anche prima che chiudessero i manicomi! La vicinanza della fotografia, delle immagini e di tutto l'apparato visivo al subconscio e all'inconscio credo siano state sottovalutate. Attraverso le foto, e la tv, la società dell'immagine, la televisione (i vari Amici, che poi tanto amici non sono) hanno impostato e definito l'immaginario di una intera generazione. Dai troisti alle troiste abbiamo una generazione di giovani cui è stata rimossa, per sostituzione con immagini patinate, leccate, di un successo squallido, la capacità di immaginare. La capacità di sognare e di conseguenza crearsi un futuro. Nessuna rivolta, quindi. L'immagine sappiamo è uno degli strumenti per il controllo delle masse, veniamo da anni politici non di follia ma di demenza vera, dove un nano s'inalbera appena si parla di statura (morale?), e subito gli fa eco il nano che l'ha messo alla ribalta per non essere il più piccolo: dei poveracci. Che creano poveracci, purtroppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.

Archivio blog

Post più popolari ultimi 7 giorni

Questo BLOG non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale e pertanto non è un prodotto editoriale (ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001) bensì un semplice archivio condiviso di idee e libere opinioni. Tutto ciò ai sensi dell'art.21 comma 1 della Costituzione Italiana che recita come: TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Dissertazioni su Street Art, ne vogliamo parlare? A cura di Toti Clemente

Dissertazioni su Street Art, ne vogliamo parlare? A cura di Toti Clemente
Dissertazioni su Street Art. Ne vogliamo parlare?

Post più popolari dall'inizio

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

Cagando todos somos iguales

Cagando todos somos iguales
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Un'immagine, un racconto

Un'immagine, un racconto
La fotografia è in genere un documento, la testimonianza di un ricordo che raffigura spesso persone e luoghi, ma talvolta può anche costituire lo spunto per fantasticare un viaggio ovvero per inventare un racconto e leggere con la fantasia l’apparenza visiva. (cliccando sopra la foto è possibile visionare il volume)

Etichette

"Sbankor" (2) 10 storie del Cavaliere (10) Abbate Ciccio (1) Abbate Lirio (2) Accolla Dario (1) Accorinti Renato (1) Adinolfi Massimo (1) Aforismi (18) Ai Weiwei (1) Aiosa Lorella (2) Al Capone (1) Alberton Mariachiara (1) Alfano Angelino (2) alias C215 (1) Alice ed Ellen Kessler (1) Alinari Luca (1) Allende Isabel (1) Allievi Stefano (1) Almerighi Mario (1) Amato Fabio (2) Amato Giuliano (2) Ambrosi Elisabetta (1) Amurri Sandra (1) Andreoli Vittorino (4) Andreotti Giulio (4) Andrews Geoff (1) Aneddoti (21) Angela (1) Angelo Rivoluzionario (1) Annunziata Lucia (2) Anselmi Tina (2) Anzalone Morena (1) Articoli (1996) articolo (9) ARVIS (2) Ascione Marco (1) Assange Julian (1) Assante Ernesto (2) Attias Luca (1) Augias Corrado (2) Autieri Daniele (1) Avedon Richard (1) Avveduto Virginia (1) B1 (2) Bachis Roberto (1) Baglioni Angelo (1) Bagnasco Angelo (1) Ballarò (1) Balocco Fabio (1) Banca d'Italia (31) Banche & Finanza (59) Baraggino Franz (1) Barbacetto Gianni (3) Barbareschi Luca (1) Barbera Davide (1) Barca Fabrizio (2) Basile Gaetano (2) Bassi Franco (1) Basso Francesca (1) Battaglia Letizia (10) Battiato Franco (8) Battisti Lucio (1) BCE (1) Beccaria Antonella (1) Beha Oliviero (3) Bei Francesco (1) Belardelli Giovanni (1) Belardelli Giulia (3) Bellantoni Pietro (1) Beltramini Enrico (1) Bene Carmelo (1) Benedetti Carla (1) Benetazzo Eugenio (1) Benigni Roberto (1) Benincasa Giuseppe (1) Benni Stefano (35) Bergoglio Jorge Mario (2) Bergonzoni Alessandro (10) Berlinguer Bianca (1) Berlinguer Enrico (4) Berlusconi Silvio (17) Bernabei Ettore (1) Bersani Pierluigi (3) Bertini Carlo (1) Bertinotti Fausto (1) Bertolini Gregorio (2) Bertolucci Lionello (1) Biagi Enzo (26) Bianchi Enzo (1) Bianchini Eleonora (3) Bianchini Gabriella (1) Bianconi Giovanni (1) Bicocchi Silvano (5) Bignardi Daria (1) Bilderberg (1) Billeci Antonio (2) Billi Debora (1) Billitteri Daniele (1) Bindi Rosy (1) Bini Flavio (2) Biondani Paolo (1) Biscotto Carlo Antonio (1) Bisio Caludio (1) Biussy Nick (1) Bizzarri Sura (7) Blair Cherie (1) Bobbio Norberto (3) Bocca Giorgio (7) Bocca Riccardo (1) Bocconi Sergio (1) Boggi Paolo (1) Boldrini Laura (1) Bolzoni Attilio (2) Bongiorno Carmelo (3) Bongiorno Giulia (1) Bongiorno Mike (1) Bonini Carlo (1) Bonino Carlo (1) Bonino Emma (1) Borghi di Sicilia (1) Borromeo Beatrice (3) Borsellino Paolo (4) Borsellino Rita (1) Borsellino Salvatore (2) Bossi Umberto (2) Botti Antonella (1) Bowie David (1) Bozonnet Jean-Jacques (1) Bracconi Marco (4) Brambrilla Michele (1) Branduardi Angelo (2) Breda Marzio (1) Brera Guido Maria (1) Brusini Chiara (1) Bucaro Giuseppe (1) Buffett Warren (1) Buinadonna Sergio (1) Bukowski Charles (1) Buonanni Michele (1) Burioni Roberto (1) Busi Maria Luisa (1) Buttafuoco Pietrangelo (1) Buzzati Dino (1) Cacciari Massimo (3) Cacciatore Cristian (1) Cacioppo Giovanni (1) Calabresi Mario (4) Calabrò Maria Antonietta (1) Calderoli Roberto (1) Callari Francesco (1) Calvenzi Giovanna (1) Calzona Piero (1) Camilleri Andrea (25) Cammara Nuccia (2) Cammarata Diego (1) Campanile Achille (13) Campi Alessandro (1) Campofiorito Matteo (1) Cancellieri Anna Maria (3) Canfora Luciano (1) Canini Silvio (1) Cannatà Angelo (1) Cannavò Salvatore (3) Cantone Raffaele (1) Canzoni (19) Caponnetto Antonino (1) Caporale Antonello (4) Caprarica Antonio (4) Carbone Chiara (1) Carchedi Bruno (1) Carli Enzo (1) Carlisi Franco (2) Carmi Lisetta (1) Carminati Massimo (1) Carofiglio Gianrico (2) Carpenzano Emanuele (1) Caruso Cenzi (1) Casaleggio Gianroberto (1) Caselli Gian Carlo (5) Caselli Stefano (2) Caserta Sergio (1) Cassese Sabino (1) Castellana Giovanni (1) Castigliani Martina (1) Cat Stevens (1) Catalano Carmela (3) Catalano Massino (2) Catilina Lucio Sergio (1) Cavallaro Felice (2) cazzegio ma non tanto (1) Ceccarelli Filippo (2) Cedrone Giovanni (1) Cei Enzo (1) Celentano Adriano (3) Celestini Ascanio (12) Celi Lia (1) Centro Paolo Borsellino (1) Cerami Gabriella (1) Cernigliaro Totò (1) Cerno Tommaso (1) Cerrito Florinda (2) Cetto La Qualunque (1) Change.Org (1) Chessa Pasquale (1) Chi controlla il controllore? (1) Chiarucci Giancarlo (1) Ciancimino Massimo (3) Ciancimino Vito (2) Ciccarello Elena (1) Cicconi Massi Lorenzo (1) Cicozzetti Giuseppe (1) Cimato Claudia (1) Cimò Valeria (1) Ciotti Luigi (1) Cipiciani Carlo (1) Cirino Mariano (1) Citelli Zino (1) Cito Francesco (4) Civati Giuseppe (1) Claudel Paul (1) Clemente Toti (2) Cocuzza Luigi (1) Colletti Giampaolo (1) Collini Pietro (1) Colombo Furio (4) Colombo Gherardo (6) Coltorti Fulvio (1) Conte Giuseppe (9) Conti Paolo (1) Copasir (1) Coppola Gerardo (11) copyright (1) Cordà Eliane (1) Cordero Franco (1) Cornaglia Carlo (2) Corsi Cristina (2) Corsini Daniele (29) Cortese Renato (1) Cosimi Simone (1) Costamagna Luisella (9) Covatta Giobbe (1) Covid 19 (7) Craxi Bettino (3) Crispi Maurizio (1) Crocetta Rosario (1) Crozza Maurizio (2) Curcio Antonio (3) Cuscunà Salvo (1) Custodero Alberto (1) Cuticchio Franco (1) Cuzzocrea Annalisa (1) d (1) D'alema Massimo (2) D'Alessandro Nicolò (2) D'Amato Daniele (1) D'Ambrosio Simone (2) D'Avanzo Giuseppe (11) D'Eramo Marco (1) D'Esposito Fabrizio (2) D'Orta Marcello (19) da altri blog (1486) Dacrema Pierangelo (1) Dalla Chiesa Carlo Alberto (1) Dalla Chiesa Nando (1) Dalla Lucio (1) Damilano Marco (6) Dandini Serena (1) Davigo Piercamillo (8) De Andrè Fabrizio (4) De Angelis Alessandro (1) De Angelis Attilio (1) De Bac Marcherita (1) De Bortoli Ferruccio (2) De Crescenzi Davide (8) De Crescenzo Luciano (24) De Crescenzo Paola (1) De Curtis Antonio (2) De Francesco Gian Maria (1) De Gasperi Alcide (1) De Gregori Francesco (2) De Gregorio Concita (3) De Luca Erri (2) De Luca Maria Novella (1) De Magistris Luigi (5) De Marchi Toni (1) De Masi Domenico (1) De Riccardis Sandro (1) De Sciciolo Cristiano (1) Deaglio Enrico (3) Dedalus (1) Del Bene Francesco (1) Del Corno Mauro (1) Dell'Utri Marcello (4) Della Valle Diego (1) Deneault Alain (1) Di Bartolo Marica (1) Di Battista Alessandro (1) Di Cori Modigliani Sergio (1) Di Domenico Marco (1) Di Donato Michele (1) Di Feo Gianluca (1) Di Giorgio Floriana (1) Di Maio Luigi (1) Di Matteo Antonino (6) Di Napoli Andrea (10) Di Nicola Primo (2) Di Nuoscio Enzo (3) Di Pietro Antonio (28) Di Romano Arianna (1) Di Stefano Jolanda Elettra (2) Di Stefano Paolo (1) Diamanti Ilvo (28) Didonna Donato (1) Discorsi (1) Documenti (114) Dominici Piero (1) Donadi Massimo (2) Donati Antonella (1) Dondero Mario (1) Dones Merid Elvira (1) Draghi Mario (11) Dusi Elena (1) Eco Umberto (2) Editoriali (1) Eduardo De Filippo (1) Educazione Finanziaria (4) Einstein Albert (1) Elio e Le Storie Tese (1) Email (24) Emanuello Daniele (1) Enigmistica (1) Erika Tomasicchio (1) Ernesto Bazan (2) Esopo (7) Esposito Antonio (1) essec (558) Etica e società (1) Eugenia Romanelli (1) Evangelista Valerio (1) Evita Cidni (3) Ezio Bosso (1) Fabozzi Andrea (1) Fabri Fibra (1) Facchini Martini Giulia (1) Facci Filippo (1) Facebook (28) Falcone Giovanni (5) Falcone Michele (1) Faletti Giorgio (1) Famiglie Arcobaleno (6) Famularo Massimo (1) Fantauzzi Paolo (1) Faraci Francesco (1) Faraone Davide (1) Farinella Paolo (7) Fatucchi Marzio (1) Fava Giuseppe (1) Favale Mauro (1) Favole (11) Fazio Antonio (1) Federica Radice Fossati Confalonieri (1) Federico Vender (2) Fedro (6) Feltri Stefano (6) Feltri Vittorio (1) Ferla Giuseppe (1) Ferrandelli Fabrizio (2) Ferrara Gianluca (1) Ferrara Roberta (1) Ferrarella Luigi (1) Ferro Ornella (2) FIAT (1) Ficocelli Sara (2) Fierro Enrico (2) Filastrocche (1) Finanza (2) Fini Gianfranco (5) Fini Massimo (348) Fiorio Giorgia (1) Fittipaldi Emiliano (2) Flaiano Ennio (1) Flores d'Arcais Paolo (7) Floris Giovanni (2) Flusser Vilem (1) Fo Dario (3) Foà Arnoldo (1) Fontanarosa Aldo (1) Fontcuberta Joan (2) Forleo Maria Clementina (1) Formigli Enrico (1) Fornaro Placido Antonino (1) Fotografia (313) Franceschini Dario (2) Franceschini Enrico (3) Franceschini Renata (1) Franco Luigi (1) Frangini Sara (1) Fraschilla Antonio (1) Friedman Alan (1) Fruttero Carlo (1) Fruttero e Lucentini (1) Furnari Angelo (1) Fusaro Diego (3) Gaarder Jostein (2) Gab Loter (1) Gabanelli Milena (5) Gaber Giorgio (11) Gaglio Massimiliano (1) Gaita Luisiana (1) Galantino Nunzio (1) Galeazzi Lorenzo (1) Galici Marina (2) Galimberti Umberto (10) Galli della Loggia Ernesto (1) Galligani Mauro (1) Gallo Andrea (2) Gallo Domenico (1) Garbo Rosellina (1) Garcin Gilbert (1) Garibaldi Giuseppe (1) Gasparri Maurizio (1) Gattuso Marco (1) Gaudenzi Daniela (3) Gawronski PierGiorgio (2) Gebbia Totò (1) Gelmini Mariastella (2) Genovesi Enrico (3) Gentile Tony (1) georgiamada (1) Gerbasi Giuseppe (1) Gerino Claudio (1) Ghedini Niccolò (2) Giampà Domenico (1) Giamporcaro Concetta (1) Gianguzzi Rosalinda (1) Giannelli (1) Giannini Massimo (31) Giannone Eugenio (1) Giannuli Aldo (3) Giaramidaro Nino (9) Gilardi Ando (1) Gilioli Alessandro (5) Gino e Michele (2) Ginori Anais (1) Giordano Lucio (1) Giordano Paolo (1) Giuè Rosario (1) Giuffrida Roberta (1) Giulietti Beppe (1) Gomez Peter (24) Gonzalez Silvia (1) Google (1) Gotor Miguel (1) Graffiti (2) Gramellini Massimo (9) Granata Fabio (3) Grancagnolo Alessio (1) Grassadonia Marilena (2) Gratteri Nicola (1) Greco Francesco (3) Greco Valentina (1) Grillo Beppe (45) Grimoldi Mauro (1) Grossi Alberto (1) Gruber Lilli (1) Gualerzi Valerio (1) Guémy Christian (1) Guerri Giordano Bruno (3) Gump Forrest (2) Gusatto Lara (1) Guzzanti Corrado (10) Guzzanti Paolo (4) Guzzanti Sabina (1) Hallen Woody (1) Harari Guido (1) Herranz Victoria (1) Hikmet Nazim (1) Hitler Adolf (1) Horvat Frank (1) Hutter Paolo (1) IA (2) Iacchetti Enzo (1) Iacona Riccardo (1) Iannaccone Sandro (1) Idem Josefa (1) IDV - Italia dei Valori (23) Il Ghigno (2) Il significato delle parole (5) Imperatore Vincenzo (4) Imprudente C. (1) Ingroia Antonio (4) Innocenti Simone (1) Invisi Guglielmo (1) Ioan Claudia (1) Iori Vanna (1) Iossa Mariolina (1) Iotti Nilde (1) Iovine Sandro (1) ITC Francesco Crispi (2) Iurillo Vincenzo (1) Jarrett Keith (1) Jodice Mimmo (1) Jop Toni (1) Joppolo Francesca (1) Julia Jiulio (1) Kashgar (1) Kipling Rudyard (1) Kleon Austin (1) L'Angolino (6) L'apprendista libraio (1) L'Ideota (1) La Delfa Giuseppina (1) La Grua Giuseppe (1) La Licata Francesco (2) La Rocca Margherita (1) La Rosa Dario (1) LAD (Laboratorio Arti Digitali) - Palermo (1) Lana Alessio (1) Lannino Franco (1) Lannutti Elio (1) Lannutti Wlio (1) Lanzetta Maria Carmela (1) Lanzi Gabriele (1) Laurenzi Laura (1) Lauria Attilio (2) Lavezzi Francesco (1) Le Formiche Elettriche (19) Le Gru (3) Leanza Enzo Gabriele (1) Lectio Magistralis (1) Lella's Space (1) Lenin (1) Lerner Gad (1) Letta Enrico (3) Letta Gianni (1) Levi Montalcini Rita (1) Lezioni (3) Li Castri Roberto (1) Li Vigni Monica (1) Licandro Orazio (1) Licciardello Silvana (1) Lido Fondachello (1) Lillo Marco (14) Limiti Stefania (1) Lingiardi Vittorio (1) Littizzetto Luciana (8) Liucci Raffaele (1) Liuzzi Emiliano (3) Livini Ettore (1) Lo Bianco Giuseppe (2) Lo Bianco Lucia (1) Lo Piccolo Filippo (1) Lodato Saverio (8) Lolli Claudio (1) Longo Alessandra (1) Lorenzini Antonio (8) Lorenzo dè Medici (2) Loy Guglielmo (1) Lucarelli Carlo (1) Lucci Enrico (1) Lungaretti Celso (1) Luongo Patrizia (1) Luporini Sandro (7) Lussana Carolina (1) Luttazi Daniele (3) M5S (2) Mackinson Thomas (3) Magris Claudio (1) Maier Vivian (1) Maiorana Marco Fato (1) Maltese Curzio (22) Manca Daniele (1) Manfredi Alessia (1) Manna Francesco (1) Mannheimer Renato (1) Mannoia Fiorella (2) Manzi Alberto (1) Maraini Dacia (2) Maratona di Palermo (7) Maratona di Palermo 2023 (1) Marcelli Fabio (1) Marchetti Ugo (1) Marchionne Sergio (3) Marcoaldi Franco (1) Marconi Mario (1) Marcorè Neri (1) Marenostrum (1) Marino Ignazio (2) Marra Wanda (3) Marro Enrico (1) Martelli Claudio (4) Martini Carlo Maria (2) Martorana Gaetano (5) Marzano Michela (2) Mascali Antonella (2) Mascheroni Luigi (1) Masi Mauro (1) Massarenti Armando (4) Massimino Eletta (1) Mastella Clemente (1) Mastropaolo Alfio (1) Mattarella Sergio (2) Mauri Ilaria (1) Maurizi Stefania (1) Mauro Ezio (22) Mautino Beatrice (1) Max Serradifalco (1) Mazza Donatella (1) Mazzarella Roberto (1) Mazzella Luigi (1) Mazzola Barbara (2) Mazzucato Mariana (1) McCurry Steve (1) Meletti Giorgio (3) Meli Elena (1) Mello Federico (4) Melloni Mario (3) Meloni Giorgia (1) Menichini Stefano (1) Mentana Enrico (3) Merella Pasquale (1) Merico Chiara (1) Merkel Angela (1) Merlino Simona (1) Merlo Francesco (5) Messina Ignazio (1) Messina Sebastiano (3) Mesurati Marco (1) Milella Liana (2) Milla Cristiana (1) Mincuzzi Angelo (1) Mineo Corradino (2) Minnella Liana (1) Minnella Melo (1) Mogavero Domenico (2) Monastra Antonella (1) Montanari Maurizio (1) Montanari Tomaso (2) Montanelli Indro (8) Montefiori Stefano (2) Monti Mario (7) Moore Michael (1) Mora Miguel (2) Morelli Giulia (1) Moretti Nanni (1) Moro Aldo (6) Mosca Giuditta (1) Munafò Mauro (1) Musolino Lucio (1) Mussolini Benito (4) Myanmar (1) Napoleoni Loretta (1) Napoli Angela (1) Napolitano Giorgio (10) Narratori e Umoristi (263) Nemo's (1) Nicoli Sara (6) Nietzsche Friedrich (2) Norwood Robin (1) Notarianni Aurora (1) Nuzzi Gianluigi (4) Obama Barak (4) Oian Daniele (1) Oliva Alfredo (1) Onorevoli e .... (282) Oppes Alessandro (1) Orlando Leoluca (4) Ottolina Paolo (1) P.T. (6) Pace Federico (2) Padellaro Antonio (31) Padre Georg Sporschill (1) Pagliai Giovanni (1) Pagliaro Beniamino (1) Pagnoncelli Nando (1) Palazzotto Gery (1) Palminteri Igor (1) Palombi Marco (2) Panebianco Angelo (1) Panizza Ghizzi Alberto (1) Pannella Marco (1) Pansa Giampaolo (3) Papa Bergoglio (2) Papa Francesco (1) Papa Roncalli (2) Pappalardo Pippo (31) Paragone Gianluigi (1) Parise Goffredo (1) Parisi Francesco (1) Parisi Giorgio (1) Parlagreco Salvatore (5) Pasolini Caterina (1) Pasolini Pierpaolo (1) Pasqualino Lia (1) Passaparola (84) Peccarisi Cesare (1) Pellegrini Edoardo (1) Pellegrino Gianluigi (1) Pellizzetti Pierfranco (9) Penelope Nunzia (1) Pericle (1) Personaggi (7) Pertini Sandro (1) Petizioni (1) Petraloro Vito (1) Petrella Louis (1) Petretto Francesca (1) Petrini Diego (1) Petrolini Ettore (4) Piana degli Albanesi (1) Picciuto Salvatore (1) Piccolo Francesco (5) Pignatone Giuseppe (1) Piketty Thomas (2) Pillitteri Nino (2) Pini Massimo (4) Pini Valeria (2) Pink Floyd (2) Pino Sunseri (1) Pinotti Ferruccio (1) Pipitone Giuseppe (5) Pisanu Giuseppe (1) Pitta Francesca (1) Pitti Luca (1) Pivano Fernanda (1) Poesia (39) Politi Marco (2) politica (33) Polito Antonio (1) Pomi Simone (4) Pomicino Paolo Cirino (1) Pompei (1) Popolo Viola (1) Porro Nicola (1) Porrovecchio Rino (2) Portanova Mario (1) Pretini Diego (1) Prezzolini Giuseppe (1) Prodi Romano (3) Puppato Laura (1) Purgatori Andrea (1) Quagliarello Gaetano (1) Querzè Rita (1) Quinto Celestino (1) Raiperunanotte (1) Rajastan (1) Rame Franca (1) Rampini Federico (13) Randazzo Alessia (1) Ranieri Daniela (1) Ranucci Sigfrido (1) Ravello (1) Recalcati Massimo (2) Recensioni (74) Referendum (2) Reguitti Elisabetta (2) Reina Davide (1) Remuzzi Giuseppe (1) Renzi Matteo (12) Report (2) reportage (1) Reportage siciliano (4) Reski Petra (2) Retico Alessandra (1) Revelli Marco (1) Riboud Marc (1) Ricci Maurizio (1) Ricciardi Raffaele (1) Rijtano Rosita (1) Riondino David (4) Riva Gloria (1) Rizza Sandra (2) Rizzo Marzia (1) Rizzo Sergio (9) Roberti Franco (2) Roccuzzo Antonio (1) Rodari Gianni (3) Rodotà Maria Laura (1) Rodotà Stefano (6) Roiter Fulvio (1) Romagnoli Gabriele (1) Rosalio (1) Rosselli Elena (1) Rossi Enrico (1) Rossi Guido (1) Rossi Paolo (1) Rosso Umberto (1) Ruccia Gisella (1) Rusconi Gianni (1) Russo Stefano (1) Rutigliano Gianvito (2) Ruvolo Mariastella (1) Sacconi Maurizio (2) Saggistica (132) Saglietti Ivo (1) Said Shukri (1) sallusti Alessandro (1) Salvati Michele (1) Sander August (1) Sannino Conchita (1) Sansa Ferruccio (3) Sansonetti Stefano (1) Santamaria Marcello (1) Santarpia Valentina (1) Santoro Michele (6) Sardo Alessandro (1) Sargentini Monica Ricci (1) Sartori Giovanni (9) Sasso Cinzia (1) Sava Lia (1) Savagnone Fabio (1) Savagnone Giuseppe (1) Saviano Roberto (12) Savoca Tobia (7) Savona Paolo (1) Scacciavillani Fabio (1) Scaglia Enrico (1) Scalfari Eugenio (33) Scalzi Andrea (1) Scanzi Andrea (9) Scarafia Sara (1) Scarpinato Roberto (10) Schillaci Angelo (1) Scianna Ferdinando (12) Sciascia Carlo Roberto (1) Scorza Guido (2) Scuola (2) Scurati Antonio (1) Segre Liliana (1) Sellerio Enzo (2) Serra Michele (14) Serra Michele R. (1) Serradifalco Massimiliano (1) Severgnini Beppe (12) Sgroi Fabio (3) Shopenhauer Arthur (1) Shultz (1) Sicilcassa (2) SID (1) Sidari Daniela (3) Sideri Massimo (2) Siena (2) Signorelli Amalia (1) Siino Tony (1) Silena Lambertini (1) Simonelli Giorgio (2) Sisto Davide (1) Slide show (66) Smargiassi Michele (3) Snoopy (1) Socrate (1) Soffici Caterina (1) Sofri Adriano (1) Sollima Giovanni (1) Sommatino Francesca (2) Soth Alec (1) Sparacino Tiziana (1) Spencer Tunick (1) Spicola Mila (3) Spielberg Steven (1) Spinelli Barbara (6) Spinicci Paolo (1) Sport (1) Springsteen Bruce (4) Staino Sergio (1) Stasi Davide (1) Stella Gian Antonio (10) Stepchild adoption (1) Stille Alexander (2) Stone Oliver (1) Storie comuni (6) Strada Gino (1) Strano Roberto (1) street art (10) Studio Seffer (1) Superbonus (1) Sylos Labini Francesco (1) Szymborska Wislawa (1) T.S. (1) Tafanus (1) Taormina Carlo (1) Tarquini Andrea (2) Tartaglia Roberto (1) Taverna Paola (1) Tecce Carlo (4) Telese Luca (7) Temi (4) Terzani Tiziano (4) Tholozan Isabella (1) Tinti Bruno (16) Tito Claudio (2) Tocci Walter (1) Tomasi di Lampedusa Giuseppe (1) Tomasoni Diego (2) Tonacci Fabio (1) Toniolo Maria Gigliola (1) Toniutti Tiziano (2) Tornatore Giuseppe (1) Torresani Giancarlo (9) Torsello Emilio Fabio (2) Tortora Francesco (3) Totò (3) Trailer (1) Tramonte Pietro (1) Travaglio Marco (252) Tremonti Giulio (2) Tribuzio Pasquale (5) Trilussa (15) Troja Tony (1) Trump Donald (1) Truzzi Silvia (8) TT&P (1) Tundo Andrea (1) Turati Giuseppe (1) Turco Susanna (1) Turrini Davide (1) Twain Mark (1) U2 (1) UIF - Unione Italiana Fotoamatori (4) Usi ed Abusi (8) Valesini Simone (1) Valkenet Paulina (1) Vandenberghe Dirk (1) Vannucci Alberto (1) Varie (102) Vauro Senesi (3) Vazquez Luisa (3) Vecchi Davide (9) Vecchio Concetto (3) Veltroni Walter (3) Vendola Niki (3) Venturini Marco (1) Verderami Francesco (1) Verdini Denis (3) Vergassola Dario (4) Verrecchia Serena (1) Viale Guido (1) Video (104) Villaggio Paolo (6) Violante Luciano (2) Viroli Maurizio (3) Visetti Giampaolo (1) Vita Daniele (1) Viviano Francesco (2) Vivirito Cettina (1) Volàno Giulio (1) Vulpi Daniele (1) Vultaggio Giuseppe (1) Walters Simon (1) Weinberger Matt (1) Wenders Wim (1) Wikipedia (20) Wilde Oscar (3) WWF (1) www.toticlemente.it (4) You Tube (97) Yourcenar Margherite (1) Zaccagnini Adriano (1) Zaccagnini Benigno (1) Zagrebelsky Gustavo (9) Zambardino Vittorio (1) Zanardo Lorella (1) Zanca Paola (1) Zecchin Franco (2) Zucconi Vittorio (3) Zucman Gabriel (1) Zunino Corrado (1)

COOKIES e PRIVACY Attenzione!

Si avvisano i visitatori che questo sito utilizza dei cookies per fornire servizi ed effettuare analisi statistiche anonime. E’ possibile trovare maggiori informazioni all’indirizzo della Privacy Policy di Automattic: http://automattic.com/privacy/ Continuando la navigazione in questo sito, si acconsente all’uso di tali cookies. In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookies cambiando le impostazioni del proprio browser.

Monte Pellegrino visto da casa natia di Acqua dei Corsari

Monte Pellegrino visto da casa natia di Acqua dei Corsari

Collaboratori

Calcolo Devalutazione Monetaria