"Dopo gli anni ovattati dell'infanzia e quelli spensierati dello studio ci si immerge nella catena lavorativa che, al di là di qualunque gratificazione, assorbe e lascia poco tempo ... e poi finalmente arriva la tua quarta dimensione ... e ritrovi quella serenità smarrita."

Il presente blog costituisce un almanacco che in origine raccoglie i testi completi dei post pubblicati su: http://www.laquartadimensione.blogspot.com, indicandone gli autori, le fonti e le eventuali pagine web (se disponibili).

Fotogazzeggiando

Fotogazzeggiando
Fotogazzeggiando: Immagini e Racconti

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 3 giugno 2009

Videoladen & Warbush

Non possiamo svelare il nome di chi ci ha rilasciato questa choccante intervista, che getta una luce completamente nuova sulla guerra attuale. Lo chiameremo signor Emmeemme, Mystery Man, e diremo solo che, dopo molti anni trascorsi negli Usa e in Sudamerica, vive ora in un paesino del sud Italia, sotto mentite spoglie. Lo incontriamo sulla piazzetta del paese, con un gelato al limone in mano, e questa è la registrazione integrale delle sue dichiarazioni.
Signor Emmeemme, perché si è deciso a parlare ?
Perché prima della Cnn voglio raccontare a voi, che siete il giornale più ricco e potente dell'occidente, la verità su bin Laden.
Grazie di averci scelto. Vuole presentarsi?
Ho sessant'anni. Mi sono laureato in spionaggio, una laurea di copertura, e sono entrato nella Cia a trent'anni. Ho lavorato in Italia e nei paesi sudamericani. Negli anni novanta sono entrato nel progetto Devil.
Ci vuol spiegare in cosa consisteva?
Sì. L'amministrazione Usa si era ormai resa conto che le prospettive del mondo guidato dalla nostra superpotenza, erano ormai in crisi. La cosiddetta modernità si stava rivelando un motore di arretramento civile e sociale. L'economia era sempre più scontro di pescecani, l'ambiente degradava, i media non informavano più, Internet era un arma a doppio taglio, tutto tendeva verso un futuro misero e depresso, con imminenti rischi di recessione e collasso ecologico. Si rischiavano quindi rivolte, movimenti di opposizione e una contestazione globale del nostro meccanismo di potere. Per coprire tutto questo ci voleva un diavolo.
Un diavolo?
Sì, un nemico. Qualcosa che, come e più della guerra fredda, gettasse nel panico la gente, la ipnotizzasse e la spingesse a delegare ogni libertà e decisione.
Avrebbero attribuito al diavolo le responsabilità di una delusione ormai evidente: cioè che la new modernity si era tramutata in un evo di cavernicoli avidi e depressi. I popoli si sarebbero stretti impauriti intorno ai loro governi, i movimenti di opposizione sarebbero stati stritolati tra due nemici simmetrici. I media televisivi avrebbero recuperato l'importanza che andavano perdendo ogni giorno. Avremmo avuto oleodotti sicuri, fabbricanti di armi soddisfatti, e soprattutto ogni discorso riguardante l'ambiente, la giustizia e la democrazia interna, sarebbe diventato secondario rispetto al problema della guerra vera o virtuale. Era un meccanismo vecchio, ma con i nuovi mezzi diventava infallibile. Però ci voleva una guerra non sporadica, non tra piccole etnie africane o con poco spettacolari sgozzamenti di donne e bambini. Una vera guerra eterna tra Bene e Male. Per questo nascemmo noi del Devil Department: per creare nemici all'Umanità.
Ma qualcuno c'era già, pronto per l'uso.
Sì. Infatti ci andò subito bene con Gheddafi e Khomeini, tanto per preparare il terreno. Poi scegliemmo Saddam. Bastò ritoccare un po' le sue biografie. Era abbastanza sanguinario e tiranno da funzionare per qualche anno. Poi venne Milosevic.
Ma anche lui non poteva durare a lungo. Intanto però non eravamo rimasti con le mani in mano, e avevamo creato il primo V-Devil, diavolo virtuale, ovvero Osama bin Laden.
Ma Osama bin Laden non è una persona vera?
No, è una sigla. Il vero Osama bin Laden è morto quindici anni fa, nel suo periodo da playboy, per un'indigestione di ostriche.
Studiando la sua biografia, capimmo che era l'uomo adatto per essere devilizzato. Ci fu un incontro tra Cia e servizi segreti di altri paesi, non posso dire quali. Preparammo un piano di finanziamento dell'operazione con varie banche e holding. Poi scegliemmo un attore per impersonarlo. Non fu facile. Provammo con De Niro, con Jeff Goldblum, anche col vostro Franco Battiato. Alla fine scegliemmo un attore napoletano Gennaro Cannavaro, detto 'oSamammeta. Aveva fatto il pizzaiolo a Marrakesch e parlava perfettamente arabo. Con barba e abiti adatti, si rivelò subito perfetto. Tutta la campagna contro la Russia fu svolta da lui, sotto le nostre direttive.
Ma i campi di addestramento? E al Qaeda?
All'inizio li finanziammo noi. Poi quando la Russia se ne andò, li lasciammo prosperare. Dovevamo creare un vero pericolo: alcuni servizi segreti rettilinei (così chiamiamo i servizi segreti non-deviati) ci spiavano. Sospettavano che tutto fosse una nostra operazione da quando avevano intercettato il falso Bin che cantava "'na sera 'e maggio" al cellulare.
E poi?
Poi iniziammo con i primi attentati. Era nostra intenzione tenere sotto costante controllo il panico internazionale, e il fanatismo islamico. Erano previsti picchi di paura e guerra ogni due anni. Ma a questo punto la situazione ci scappò di mano. Qualcuno iniziò a agire fuori dal nostro controllo, con attentati non previsti. Intanto il falso bin iniziava a tradirsi, era stanco della recita e chiedeva di tornare a Castellammare. Allora lo eliminammo. Ma prima girammo duecento ore di pellicola con interviste, proclami, immagini, discorsi, da trasmettere integralmente o con modifiche digitali.
Volete dire che bin Laden è un'immagine virtuale?
Sì, era una serie di video controllata da un computer del Pentagono, ogni tanto ne diffondevamo qualcuno. L'ultimo proclama che avete visto ne è un esempio. Lo girai io stesso due anni fa. Le rocce, come qualcuno ha scoperto, sono di polistirolo, Osama Cannavaro, se guardate bene gli occhi, sta leggendo un cartello scritto, e la barba è un po' scollata.
E avete diffuso voi questo filmato?
No, ecco il problema. Ai primi di settembre accade qualcosa di misterioso. Il computer centrale perde improvvisamente il controllo della programmazione di Videoladen. Partono ordini non previsti dai suoi settanta cellulari. Pensiamo a un errore di programmazione del computer, ma il nove settembre da una parabolica in cima al Pamir, parte un filmato di Laden con messaggi in codice per i terroristi. Non riusciamo a decifrarlo in tempo, ed ecco l'attacco alle Twin Towers.
E a questo punto non potete fermarlo?
No. L'aereo che colpisce il Pentagono distrugge anche il sistema di computer che controlla il Laden virtuale. Non sappiamo chi sta trasmettendo le immagini attualmente diffuse, potrebbe essere il computer impazzito o qualcuno che ne ha preso il controllo.
Le immagini le abbiamo girate noi, ma l'effetto che producono è ormai fuori da ogni nostro volere o previsione.
E i taleban? E il mullah Omar?
I taleban sono veri, il mullah Omar invece fu sottoposto a ipnosi dal nostro Trance Command. Obbedisce ai messaggi di bin Laden e può essere disattivato solo pronunciandogli la password "salsiccia". Purtroppo non risponde più al comando.
Allora la soluzione è semplice. Sospendete i bombardamenti, e nessuno potrà mandare in onda filmati dove il falso Laden incita alla guerra, così si scoprirà il trucco.
Non è così semplice. C'è un secondo problema, l'operazione Five angels..
Un'altra idea vostra?
Esatto. Mentre noi preparavamo il Diavolo, un altro ramo della Cia preparava l'Angelo, ovvero il presidente degli Stati Uniti.
Proteggere i presidenti Usa da attentati terroristici, congiure Cia e sparatori pazzi, è un lavoro difficile e costosissimo. E poi bisogna ogni volta rivotare e sostituirlo. Allora abbiamo pensato di clonarlo e costruire cinque presidenti, i Five angels. Morto uno, è subito pronto l'altro.
Ma è mostruoso.
Mostruoso forse, ma funzionale. Abbiamo inserito nel computer le richieste e le aspettative dei cento uomini più ricchi e potenti di America, nonché di esperti di comunicazione e stilisti. In base a questi dati abbiamo miscelato il Dna e abbiamo costruito cinque Clinton cyberbiomodificati. Non era proprio il soggetto ideale, un po' troppo liberal, ma era un esperimento iniziale.
E chi è stato eletto?
E' stato eletto il vero Clinton. Poi ha tentato di avviare un discorso sul disarmo e l'abbiamo sostituito col primo clone, Clintone, Clinton one. Era la versione War and Smile, guerra e sorriso, ma aveva un difetto di fabbricazione, gli avevano messo troppa libido nel file dello smile, ha cominciato a rincorrere le stagiste. Avendo inserito anche un file di autocontrollo morale, il povero Bill è caduto in contraddizione genetica, ha cominciato a fare sesso a metà ed è esploso per lo stress. Lo abbiamo sostituito con Clintwo, Clinton due, fino alla fine del mandato. Quello che gira adesso è Clinton tre, versione pensione. Ne abbiamo ancora due in un hangar della Nasa.
E dopo?
E dopo i computer hanno detto che il nuovo presidente Usa doveva soprattutto possedere una dote: non essere troppo intelligente.
Avete clonato cinque Bush e Gore in versione stupida?
No, erano già sufficientemente stupidi in partenza. Diciamo che abbiamo valorizzato questo loro talento genetico.
E perché avete scelto Bush?
I cloni di Gore, per un errore del sistema di bio-coltivazione, erano venuti male, tutti di pelle nera. Quelli di Bush erano perfetti.
E il vero Bush?
Il vero Bush è morto due anni fa mentre giocava a golf, in un attentato di Videoladen. Quello che avevamo eletto era Bush three, il più malleabile e gradito ai petrolieri.
Ed è quello che governa adesso?
No. Purtroppo Bush three è rimasto distrutto nell'attacco al Pentagono, insieme all'uno, al due e al quattro. Restava solo il cinque. Putroppo il cinque è il Warbush. E' un clone speciale da guerra, programmato con l'aiuto nella Lockeed e della Northrup. Non ha programmi di pace in memoria, è inserito nello stesso sistema di computer che controlla il falso Laden, ed è impossibile fermarlo.
Vale a dire?
Che funziona solo in tempo di guerra, e per autoconservazione farà di tutto per andare fino in fondo. Questa favorirà messaggi automatici e simmetrici da parte di videoLaden.
Se non sbaglio, allora, siamo in una specie di videogioco in cui le regole sono già dettate e il finale è la distruzione.
Esatto. Si sale di livello in livello fino alla distruzione del boss finale. Anche un bambino lo sa.
E quale è il rimedio?
Bisognerebbe spegnere il videogioco. Ma noi non sappiamo più chi lo comanda e chi ha in mano la consolle, se un computer impazzito o un clan di fanatici islamici, o un traditore Usa, o qualche pool di servizi segreti, o la mano di Dio.
E allora?
Allora, l'unica via di uscita è accorgersi di essere schiavi di un videogame. Non farsi ricattare dal panico e non accettare una gestione militare del mondo. Capire che non c'è solo un diavolo, ma mille diavoli, e alcuni rodono anche la democrazia del vostro paese. Che non ci sono solo i bioterroristi, ma anche quelli che vendono e costruiscono le armi biologiche. Che Cosa Nostra non è meno pericolosa di al Qaeda. Non è facile, ma in tanti lo stanno capendo. Stavolta la storia del diavolo e degli angeli funziona meno del previsto. Avevamo già due diavoli nuovi in lavorazione. Han Ping, il drago cinese, e poi Hagrafartatharth e le sue astronavi gioviane. Ma la Cia ha bloccato i fondi.
Immagini virtuali, cloni, recite mediatiche. Ma c'è qualcosa di vero in questa storia?
I morti e il dolore sono sicuramente veri. L'odio dei fanatici è vero. Gli interessi economici sono veri. La spaccatura tra paesi ricchi e poveri è vera. I mercanti di armi sono veri. La corruzione del sistema finanziario è vera. I diavoli che sostengono Videoladen sono veri.
E in Europa? Veri o finti?
Blair è vero, ma ha subito un lifting genetico. Era troppo mollaccione, lo abbiamo rinforzato con cellule di marines, purtroppo per errore gli abbiamo inserito anche una cellula di rothwailer. Questo lo rende spesso aggressivo, e deve avere sempre intorno una scorta che gli impedisca di inseguire i gatti.
E Berlusconi?
Intervenimmo anni fa sul suo patrimonio genetico. Non fu facile, ha settantasette avvocati in mezzo alle cellule per difenderlo.
Accettò di farsi modificare per diventare più alto. Purtroppo ci fu un sabotaggio. Diventò un metro e ottantacinque ma comunista. Per fortuna avevamo fatto un clone, Berlusconi due, che è quello che vi governa adesso.
Lo controllate con un sistema di computer della Nasa?
No, lo controlla direttamente Bush con un telecomando da trenino. Ogni tanto si diverte a farlo picchiare negli spigoli. Non ci vuole molto a farlo obbedire. E adesso basta con questa intervista.
E' stanco?
No, sono un bio-replicante a scadenza, modello Yogurt 676, che alcuni scienziati onesti hanno programmato per dare informazioni in caso di incidenti nocivi, come questo di Videoladen e Warbush. Mi sto spegnendo e mi resta un filo di energia, meno del pacifismo dei diesse.
La prego, ci dia ancora qualche chiarimento.
No. Dovete farcela da soli. I diavoli non sono veri, li avete inventati voi. Tocca a voi credere anche ad altre divintà. Quelle del dialogare, del costruire, del ricominciare, dello sperare e del non delegare. E adesso la mia ora è giunta. Ho visto cose che voi umani nemmeno immaginate....
Lo so.... le navi di Orione al tramonto...
No. Ho visto la legge sulle rogatorie del parlamento italiano. Ho visto il Nobel per la pace a Kissinger. Ho visto Saddam dire che lui non c'entra. Ho visto bombardare la Croce rossa. Ho visto Vespa...
Un'ultima domanda, per favore.
Questo programma verrà terminato e tutte le applicazioni andranno perse. Paghi lei il gelato. Addio Samantha...

Con queste ultime parole , il signor Emmeemme, proprio sotto i nostri occhi, si è liquefatto in un rivolo argenteo ed è scivolato fino al mare.. Che ci crediate o no questa è le registrazione integrale della conversazione, ed è vera e verosimile. Gli Usa hanno pagato un equipe di registi e sceneggiatori per prevedere gli scenari futuri. Beh, a noi gli sceneggiatori americani, come si usa dire nel Nebraska, ci fanno una pippa.

Stefano Benni

Nessun commento:

Posta un commento

Tutto quanto pubblicato in questo blog è coperto da copyright. E' quindi proibito riprodurre, copiare, utilizzare le fotografie e i testi senza il consenso dell'autore.

Archivio blog

Post più popolari ultimi 7 giorni

Questo BLOG non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale e pertanto non è un prodotto editoriale (ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001) bensì un semplice archivio condiviso di idee e libere opinioni. Tutto ciò ai sensi dell'art.21 comma 1 della Costituzione Italiana che recita come: TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Dissertazioni su Street Art, ne vogliamo parlare? A cura di Toti Clemente

Dissertazioni su Street Art, ne vogliamo parlare? A cura di Toti Clemente
Dissertazioni su Street Art. Ne vogliamo parlare?

Post più popolari dall'inizio

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

Cagando todos somos iguales

Cagando todos somos iguales
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Un'immagine, un racconto

Un'immagine, un racconto
La fotografia è in genere un documento, la testimonianza di un ricordo che raffigura spesso persone e luoghi, ma talvolta può anche costituire lo spunto per fantasticare un viaggio ovvero per inventare un racconto e leggere con la fantasia l’apparenza visiva. (cliccando sopra la foto è possibile visionare il volume)

Etichette

"Sbankor" (2) 10 storie del Cavaliere (10) Abbate Ciccio (1) Abbate Lirio (2) Accolla Dario (1) Accorinti Renato (1) Adinolfi Massimo (1) Aforismi (18) Ai Weiwei (1) Aiosa Lorella (2) Al Capone (1) Alberton Mariachiara (1) Alfano Angelino (2) alias C215 (1) Alice ed Ellen Kessler (1) Alinari Luca (1) Allende Isabel (1) Allievi Stefano (1) Almerighi Mario (1) Amato Fabio (2) Amato Giuliano (2) Ambrosi Elisabetta (1) Amurri Sandra (1) Andreoli Vittorino (4) Andreotti Giulio (4) Andrews Geoff (1) Aneddoti (21) Angela (1) Angelo Rivoluzionario (1) Annunziata Lucia (2) Anselmi Tina (2) Anzalone Morena (1) Articoli (1993) articolo (9) ARVIS (2) Ascione Marco (1) Assange Julian (1) Assante Ernesto (2) Attias Luca (1) Augias Corrado (2) Autieri Daniele (1) Avedon Richard (1) Avveduto Virginia (1) B1 (2) Bachis Roberto (1) Baglioni Angelo (1) Bagnasco Angelo (1) Ballarò (1) Balocco Fabio (1) Banca d'Italia (31) Banche & Finanza (59) Baraggino Franz (1) Barbacetto Gianni (3) Barbareschi Luca (1) Barbera Davide (1) Barca Fabrizio (2) Basile Gaetano (2) Bassi Franco (1) Basso Francesca (1) Battaglia Letizia (9) Battiato Franco (8) Battisti Lucio (1) BCE (1) Beccaria Antonella (1) Beha Oliviero (3) Bei Francesco (1) Belardelli Giovanni (1) Belardelli Giulia (3) Bellantoni Pietro (1) Beltramini Enrico (1) Bene Carmelo (1) Benedetti Carla (1) Benetazzo Eugenio (1) Benigni Roberto (1) Benincasa Giuseppe (1) Benni Stefano (35) Bergoglio Jorge Mario (2) Bergonzoni Alessandro (10) Berlinguer Bianca (1) Berlinguer Enrico (4) Berlusconi Silvio (17) Bernabei Ettore (1) Bersani Pierluigi (3) Bertini Carlo (1) Bertinotti Fausto (1) Bertolini Gregorio (2) Bertolucci Lionello (1) Biagi Enzo (26) Bianchi Enzo (1) Bianchini Eleonora (3) Bianchini Gabriella (1) Bianconi Giovanni (1) Bicocchi Silvano (5) Bignardi Daria (1) Bilderberg (1) Billeci Antonio (2) Billi Debora (1) Billitteri Daniele (1) Bindi Rosy (1) Bini Flavio (2) Biondani Paolo (1) Biscotto Carlo Antonio (1) Bisio Caludio (1) Biussy Nick (1) Bizzarri Sura (7) Blair Cherie (1) Bobbio Norberto (3) Bocca Giorgio (7) Bocca Riccardo (1) Bocconi Sergio (1) Boggi Paolo (1) Boldrini Laura (1) Bolzoni Attilio (2) Bongiorno Carmelo (3) Bongiorno Giulia (1) Bongiorno Mike (1) Bonini Carlo (1) Bonino Carlo (1) Bonino Emma (1) Borghi di Sicilia (1) Borromeo Beatrice (3) Borsellino Paolo (4) Borsellino Rita (1) Borsellino Salvatore (2) Bossi Umberto (2) Botti Antonella (1) Bowie David (1) Bozonnet Jean-Jacques (1) Bracconi Marco (4) Brambrilla Michele (1) Branduardi Angelo (2) Breda Marzio (1) Brera Guido Maria (1) Brusini Chiara (1) Bucaro Giuseppe (1) Buffett Warren (1) Buinadonna Sergio (1) Bukowski Charles (1) Buonanni Michele (1) Burioni Roberto (1) Busi Maria Luisa (1) Buttafuoco Pietrangelo (1) Buzzati Dino (1) Cacciari Massimo (3) Cacciatore Cristian (1) Cacioppo Giovanni (1) Calabresi Mario (4) Calabrò Maria Antonietta (1) Calderoli Roberto (1) Callari Francesco (1) Calvenzi Giovanna (1) Calzona Piero (1) Camilleri Andrea (25) Cammara Nuccia (2) Cammarata Diego (1) Campanile Achille (13) Campi Alessandro (1) Campofiorito Matteo (1) Cancellieri Anna Maria (3) Canfora Luciano (1) Canini Silvio (1) Cannatà Angelo (1) Cannavò Salvatore (3) Cantone Raffaele (1) Canzoni (19) Caponnetto Antonino (1) Caporale Antonello (4) Caprarica Antonio (4) Carbone Chiara (1) Carchedi Bruno (1) Carli Enzo (1) Carlisi Franco (2) Carmi Lisetta (1) Carminati Massimo (1) Carofiglio Gianrico (2) Carpenzano Emanuele (1) Caruso Cenzi (1) Casaleggio Gianroberto (1) Caselli Gian Carlo (5) Caselli Stefano (2) Caserta Sergio (1) Cassese Sabino (1) Castellana Giovanni (1) Castigliani Martina (1) Cat Stevens (1) Catalano Carmela (3) Catalano Massino (2) Catilina Lucio Sergio (1) Cavallaro Felice (2) cazzegio ma non tanto (1) Ceccarelli Filippo (2) Cedrone Giovanni (1) Cei Enzo (1) Celentano Adriano (3) Celestini Ascanio (12) Celi Lia (1) Centro Paolo Borsellino (1) Cerami Gabriella (1) Cernigliaro Totò (1) Cerno Tommaso (1) Cerrito Florinda (2) Cetto La Qualunque (1) Change.Org (1) Chessa Pasquale (1) Chi controlla il controllore? (1) Chiarucci Giancarlo (1) Ciancimino Massimo (3) Ciancimino Vito (2) Ciccarello Elena (1) Cicconi Massi Lorenzo (1) Cicozzetti Giuseppe (1) Cimato Claudia (1) Cimò Valeria (1) Ciotti Luigi (1) Cipiciani Carlo (1) Cirino Mariano (1) Citelli Zino (1) Cito Francesco (4) Civati Giuseppe (1) Claudel Paul (1) Clemente Toti (2) Cocuzza Luigi (1) Colletti Giampaolo (1) Collini Pietro (1) Colombo Furio (4) Colombo Gherardo (6) Coltorti Fulvio (1) Conte Giuseppe (9) Conti Paolo (1) Copasir (1) Coppola Gerardo (11) copyright (1) Cordà Eliane (1) Cordero Franco (1) Cornaglia Carlo (2) Corsi Cristina (2) Corsini Daniele (29) Cortese Renato (1) Cosimi Simone (1) Costamagna Luisella (9) Covatta Giobbe (1) Covid 19 (7) Craxi Bettino (3) Crispi Maurizio (1) Crocetta Rosario (1) Crozza Maurizio (2) Curcio Antonio (3) Cuscunà Salvo (1) Custodero Alberto (1) Cuticchio Franco (1) Cuzzocrea Annalisa (1) d (1) D'alema Massimo (2) D'Alessandro Nicolò (2) D'Amato Daniele (1) D'Ambrosio Simone (2) D'Avanzo Giuseppe (11) D'Eramo Marco (1) D'Esposito Fabrizio (2) D'Orta Marcello (19) da altri blog (1486) Dacrema Pierangelo (1) Dalla Chiesa Carlo Alberto (1) Dalla Chiesa Nando (1) Dalla Lucio (1) Damilano Marco (6) Dandini Serena (1) Davigo Piercamillo (8) De Andrè Fabrizio (4) De Angelis Alessandro (1) De Angelis Attilio (1) De Bac Marcherita (1) De Bortoli Ferruccio (2) De Crescenzi Davide (8) De Crescenzo Luciano (24) De Crescenzo Paola (1) De Curtis Antonio (2) De Francesco Gian Maria (1) De Gasperi Alcide (1) De Gregori Francesco (2) De Gregorio Concita (3) De Luca Erri (2) De Luca Maria Novella (1) De Magistris Luigi (5) De Marchi Toni (1) De Masi Domenico (1) De Riccardis Sandro (1) De Sciciolo Cristiano (1) Deaglio Enrico (3) Dedalus (1) Del Bene Francesco (1) Del Corno Mauro (1) Dell'Utri Marcello (4) Della Valle Diego (1) Deneault Alain (1) Di Bartolo Marica (1) Di Battista Alessandro (1) Di Cori Modigliani Sergio (1) Di Domenico Marco (1) Di Donato Michele (1) Di Feo Gianluca (1) Di Giorgio Floriana (1) Di Maio Luigi (1) Di Matteo Antonino (6) Di Napoli Andrea (10) Di Nicola Primo (2) Di Nuoscio Enzo (3) Di Pietro Antonio (28) Di Romano Arianna (1) Di Stefano Jolanda Elettra (2) Di Stefano Paolo (1) Diamanti Ilvo (28) Didonna Donato (1) Discorsi (1) Documenti (114) Dominici Piero (1) Donadi Massimo (2) Donati Antonella (1) Dondero Mario (1) Dones Merid Elvira (1) Draghi Mario (11) Dusi Elena (1) Eco Umberto (2) Editoriali (1) Eduardo De Filippo (1) Educazione Finanziaria (4) Einstein Albert (1) Elio e Le Storie Tese (1) Email (24) Emanuello Daniele (1) Enigmistica (1) Erika Tomasicchio (1) Ernesto Bazan (2) Esopo (7) Esposito Antonio (1) essec (555) Etica e società (1) Eugenia Romanelli (1) Evangelista Valerio (1) Evita Cidni (3) Ezio Bosso (1) Fabozzi Andrea (1) Fabri Fibra (1) Facchini Martini Giulia (1) Facci Filippo (1) Facebook (28) Falcone Giovanni (5) Falcone Michele (1) Faletti Giorgio (1) Famiglie Arcobaleno (6) Famularo Massimo (1) Fantauzzi Paolo (1) Faraci Francesco (1) Faraone Davide (1) Farinella Paolo (7) Fatucchi Marzio (1) Fava Giuseppe (1) Favale Mauro (1) Favole (11) Fazio Antonio (1) Federica Radice Fossati Confalonieri (1) Federico Vender (2) Fedro (6) Feltri Stefano (6) Feltri Vittorio (1) Ferla Giuseppe (1) Ferrandelli Fabrizio (2) Ferrara Gianluca (1) Ferrara Roberta (1) Ferrarella Luigi (1) Ferro Ornella (2) FIAT (1) Ficocelli Sara (2) Fierro Enrico (2) Filastrocche (1) Finanza (2) Fini Gianfranco (5) Fini Massimo (348) Fiorio Giorgia (1) Fittipaldi Emiliano (2) Flaiano Ennio (1) Flores d'Arcais Paolo (7) Floris Giovanni (2) Flusser Vilem (1) Fo Dario (3) Foà Arnoldo (1) Fontanarosa Aldo (1) Fontcuberta Joan (2) Forleo Maria Clementina (1) Formigli Enrico (1) Fornaro Placido Antonino (1) Fotografia (311) Franceschini Dario (2) Franceschini Enrico (3) Franceschini Renata (1) Franco Luigi (1) Frangini Sara (1) Fraschilla Antonio (1) Friedman Alan (1) Fruttero Carlo (1) Fruttero e Lucentini (1) Furnari Angelo (1) Fusaro Diego (3) Gaarder Jostein (2) Gab Loter (1) Gabanelli Milena (5) Gaber Giorgio (11) Gaglio Massimiliano (1) Gaita Luisiana (1) Galantino Nunzio (1) Galeazzi Lorenzo (1) Galici Marina (2) Galimberti Umberto (10) Galli della Loggia Ernesto (1) Galligani Mauro (1) Gallo Andrea (2) Gallo Domenico (1) Garbo Rosellina (1) Garcin Gilbert (1) Garibaldi Giuseppe (1) Gasparri Maurizio (1) Gattuso Marco (1) Gaudenzi Daniela (3) Gawronski PierGiorgio (2) Gebbia Totò (1) Gelmini Mariastella (2) Genovesi Enrico (3) Gentile Tony (1) georgiamada (1) Gerbasi Giuseppe (1) Gerino Claudio (1) Ghedini Niccolò (2) Giampà Domenico (1) Giamporcaro Concetta (1) Gianguzzi Rosalinda (1) Giannelli (1) Giannini Massimo (31) Giannone Eugenio (1) Giannuli Aldo (3) Giaramidaro Nino (9) Gilardi Ando (1) Gilioli Alessandro (5) Gino e Michele (2) Ginori Anais (1) Giordano Lucio (1) Giordano Paolo (1) Giuè Rosario (1) Giuffrida Roberta (1) Giulietti Beppe (1) Gomez Peter (24) Gonzalez Silvia (1) Google (1) Gotor Miguel (1) Graffiti (2) Gramellini Massimo (9) Granata Fabio (3) Grancagnolo Alessio (1) Grassadonia Marilena (2) Gratteri Nicola (1) Greco Francesco (3) Greco Valentina (1) Grillo Beppe (45) Grimoldi Mauro (1) Grossi Alberto (1) Gruber Lilli (1) Gualerzi Valerio (1) Guémy Christian (1) Guerri Giordano Bruno (3) Gump Forrest (2) Gusatto Lara (1) Guzzanti Corrado (10) Guzzanti Paolo (4) Guzzanti Sabina (1) Hallen Woody (1) Harari Guido (1) Herranz Victoria (1) Hikmet Nazim (1) Hitler Adolf (1) Horvat Frank (1) Hutter Paolo (1) IA (2) Iacchetti Enzo (1) Iacona Riccardo (1) Iannaccone Sandro (1) Idem Josefa (1) IDV - Italia dei Valori (23) Il Ghigno (2) Il significato delle parole (5) Imperatore Vincenzo (4) Imprudente C. (1) Ingroia Antonio (4) Innocenti Simone (1) Invisi Guglielmo (1) Ioan Claudia (1) Iori Vanna (1) Iossa Mariolina (1) Iotti Nilde (1) Iovine Sandro (1) ITC Francesco Crispi (2) Iurillo Vincenzo (1) Jarrett Keith (1) Jodice Mimmo (1) Jop Toni (1) Joppolo Francesca (1) Julia Jiulio (1) Kashgar (1) Kipling Rudyard (1) Kleon Austin (1) L'Angolino (6) L'apprendista libraio (1) L'Ideota (1) La Delfa Giuseppina (1) La Grua Giuseppe (1) La Licata Francesco (2) La Rocca Margherita (1) La Rosa Dario (1) LAD (Laboratorio Arti Digitali) - Palermo (1) Lana Alessio (1) Lannino Franco (1) Lannutti Elio (1) Lannutti Wlio (1) Lanzetta Maria Carmela (1) Lanzi Gabriele (1) Laurenzi Laura (1) Lauria Attilio (2) Lavezzi Francesco (1) Le Formiche Elettriche (19) Le Gru (3) Leanza Enzo Gabriele (1) Lectio Magistralis (1) Lella's Space (1) Lenin (1) Lerner Gad (1) Letta Enrico (3) Letta Gianni (1) Levi Montalcini Rita (1) Lezioni (3) Li Castri Roberto (1) Li Vigni Monica (1) Licandro Orazio (1) Licciardello Silvana (1) Lido Fondachello (1) Lillo Marco (14) Limiti Stefania (1) Lingiardi Vittorio (1) Littizzetto Luciana (8) Liucci Raffaele (1) Liuzzi Emiliano (3) Livini Ettore (1) Lo Bianco Giuseppe (2) Lo Bianco Lucia (1) Lo Piccolo Filippo (1) Lodato Saverio (8) Lolli Claudio (1) Longo Alessandra (1) Lorenzini Antonio (8) Lorenzo dè Medici (2) Loy Guglielmo (1) Lucarelli Carlo (1) Lucci Enrico (1) Lungaretti Celso (1) Luongo Patrizia (1) Luporini Sandro (7) Lussana Carolina (1) Luttazi Daniele (3) M5S (2) Mackinson Thomas (3) Magris Claudio (1) Maier Vivian (1) Maiorana Marco Fato (1) Maltese Curzio (22) Manca Daniele (1) Manfredi Alessia (1) Manna Francesco (1) Mannheimer Renato (1) Mannoia Fiorella (2) Manzi Alberto (1) Maraini Dacia (2) Maratona di Palermo (7) Maratona di Palermo 2023 (1) Marcelli Fabio (1) Marchetti Ugo (1) Marchionne Sergio (3) Marcoaldi Franco (1) Marconi Mario (1) Marcorè Neri (1) Marenostrum (1) Marino Ignazio (2) Marra Wanda (3) Marro Enrico (1) Martelli Claudio (4) Martini Carlo Maria (2) Martorana Gaetano (5) Marzano Michela (2) Mascali Antonella (2) Mascheroni Luigi (1) Masi Mauro (1) Massarenti Armando (4) Massimino Eletta (1) Mastella Clemente (1) Mastropaolo Alfio (1) Mattarella Sergio (2) Mauri Ilaria (1) Maurizi Stefania (1) Mauro Ezio (22) Mautino Beatrice (1) Max Serradifalco (1) Mazza Donatella (1) Mazzarella Roberto (1) Mazzella Luigi (1) Mazzola Barbara (2) Mazzucato Mariana (1) McCurry Steve (1) Meletti Giorgio (3) Meli Elena (1) Mello Federico (4) Melloni Mario (3) Meloni Giorgia (1) Menichini Stefano (1) Mentana Enrico (3) Merella Pasquale (1) Merico Chiara (1) Merkel Angela (1) Merlino Simona (1) Merlo Francesco (5) Messina Ignazio (1) Messina Sebastiano (3) Mesurati Marco (1) Milella Liana (2) Milla Cristiana (1) Mincuzzi Angelo (1) Mineo Corradino (2) Minnella Liana (1) Minnella Melo (1) Mogavero Domenico (2) Monastra Antonella (1) Montanari Maurizio (1) Montanari Tomaso (2) Montanelli Indro (8) Montefiori Stefano (2) Monti Mario (7) Moore Michael (1) Mora Miguel (2) Morelli Giulia (1) Moretti Nanni (1) Moro Aldo (6) Mosca Giuditta (1) Munafò Mauro (1) Musolino Lucio (1) Mussolini Benito (4) Myanmar (1) Napoleoni Loretta (1) Napoli Angela (1) Napolitano Giorgio (10) Narratori e Umoristi (263) Nemo's (1) Nicoli Sara (6) Nietzsche Friedrich (2) Norwood Robin (1) Notarianni Aurora (1) Nuzzi Gianluigi (4) Obama Barak (4) Oian Daniele (1) Oliva Alfredo (1) Onorevoli e .... (282) Oppes Alessandro (1) Orlando Leoluca (4) Ottolina Paolo (1) P.T. (6) Pace Federico (2) Padellaro Antonio (31) Padre Georg Sporschill (1) Pagliai Giovanni (1) Pagliaro Beniamino (1) Pagnoncelli Nando (1) Palazzotto Gery (1) Palminteri Igor (1) Palombi Marco (2) Panebianco Angelo (1) Panizza Ghizzi Alberto (1) Pannella Marco (1) Pansa Giampaolo (3) Papa Bergoglio (2) Papa Francesco (1) Papa Roncalli (2) Pappalardo Pippo (31) Paragone Gianluigi (1) Parise Goffredo (1) Parisi Francesco (1) Parisi Giorgio (1) Parlagreco Salvatore (5) Pasolini Caterina (1) Pasolini Pierpaolo (1) Pasqualino Lia (1) Passaparola (84) Peccarisi Cesare (1) Pellegrini Edoardo (1) Pellegrino Gianluigi (1) Pellizzetti Pierfranco (9) Penelope Nunzia (1) Pericle (1) Personaggi (7) Pertini Sandro (1) Petizioni (1) Petraloro Vito (1) Petrella Louis (1) Petretto Francesca (1) Petrini Diego (1) Petrolini Ettore (4) Piana degli Albanesi (1) Picciuto Salvatore (1) Piccolo Francesco (5) Pignatone Giuseppe (1) Piketty Thomas (2) Pillitteri Nino (2) Pini Massimo (4) Pini Valeria (2) Pink Floyd (2) Pino Sunseri (1) Pinotti Ferruccio (1) Pipitone Giuseppe (5) Pisanu Giuseppe (1) Pitta Francesca (1) Pitti Luca (1) Pivano Fernanda (1) Poesia (39) Politi Marco (2) politica (32) Polito Antonio (1) Pomi Simone (4) Pomicino Paolo Cirino (1) Pompei (1) Popolo Viola (1) Porro Nicola (1) Porrovecchio Rino (2) Portanova Mario (1) Pretini Diego (1) Prezzolini Giuseppe (1) Prodi Romano (3) Puppato Laura (1) Purgatori Andrea (1) Quagliarello Gaetano (1) Querzè Rita (1) Quinto Celestino (1) Raiperunanotte (1) Rajastan (1) Rame Franca (1) Rampini Federico (13) Randazzo Alessia (1) Ranieri Daniela (1) Ranucci Sigfrido (1) Ravello (1) Recalcati Massimo (2) Recensioni (74) Referendum (2) Reguitti Elisabetta (2) Reina Davide (1) Remuzzi Giuseppe (1) Renzi Matteo (12) Report (2) reportage (1) Reportage siciliano (4) Reski Petra (2) Retico Alessandra (1) Revelli Marco (1) Riboud Marc (1) Ricci Maurizio (1) Ricciardi Raffaele (1) Rijtano Rosita (1) Riondino David (4) Riva Gloria (1) Rizza Sandra (2) Rizzo Marzia (1) Rizzo Sergio (9) Roberti Franco (2) Roccuzzo Antonio (1) Rodari Gianni (3) Rodotà Maria Laura (1) Rodotà Stefano (6) Roiter Fulvio (1) Romagnoli Gabriele (1) Rosalio (1) Rosselli Elena (1) Rossi Enrico (1) Rossi Guido (1) Rossi Paolo (1) Rosso Umberto (1) Ruccia Gisella (1) Rusconi Gianni (1) Russo Stefano (1) Rutigliano Gianvito (2) Ruvolo Mariastella (1) Sacconi Maurizio (2) Saggistica (132) Saglietti Ivo (1) Said Shukri (1) sallusti Alessandro (1) Salvati Michele (1) Sander August (1) Sannino Conchita (1) Sansa Ferruccio (3) Sansonetti Stefano (1) Santamaria Marcello (1) Santarpia Valentina (1) Santoro Michele (6) Sardo Alessandro (1) Sargentini Monica Ricci (1) Sartori Giovanni (9) Sasso Cinzia (1) Sava Lia (1) Savagnone Fabio (1) Savagnone Giuseppe (1) Saviano Roberto (12) Savoca Tobia (7) Savona Paolo (1) Scacciavillani Fabio (1) Scaglia Enrico (1) Scalfari Eugenio (33) Scalzi Andrea (1) Scanzi Andrea (9) Scarafia Sara (1) Scarpinato Roberto (10) Schillaci Angelo (1) Scianna Ferdinando (12) Sciascia Carlo Roberto (1) Scorza Guido (2) Scuola (2) Scurati Antonio (1) Segre Liliana (1) Sellerio Enzo (2) Serra Michele (14) Serra Michele R. (1) Serradifalco Massimiliano (1) Severgnini Beppe (12) Sgroi Fabio (3) Shopenhauer Arthur (1) Shultz (1) Sicilcassa (2) SID (1) Sidari Daniela (3) Sideri Massimo (2) Siena (2) Signorelli Amalia (1) Siino Tony (1) Silena Lambertini (1) Simonelli Giorgio (2) Sisto Davide (1) Slide show (66) Smargiassi Michele (3) Snoopy (1) Socrate (1) Soffici Caterina (1) Sofri Adriano (1) Sollima Giovanni (1) Sommatino Francesca (2) Soth Alec (1) Sparacino Tiziana (1) Spencer Tunick (1) Spicola Mila (3) Spielberg Steven (1) Spinelli Barbara (6) Spinicci Paolo (1) Sport (1) Springsteen Bruce (4) Staino Sergio (1) Stasi Davide (1) Stella Gian Antonio (10) Stepchild adoption (1) Stille Alexander (2) Stone Oliver (1) Storie comuni (6) Strada Gino (1) Strano Roberto (1) street art (10) Studio Seffer (1) Superbonus (1) Sylos Labini Francesco (1) Szymborska Wislawa (1) T.S. (1) Tafanus (1) Taormina Carlo (1) Tarquini Andrea (2) Tartaglia Roberto (1) Taverna Paola (1) Tecce Carlo (4) Telese Luca (7) Temi (4) Terzani Tiziano (4) Tholozan Isabella (1) Tinti Bruno (16) Tito Claudio (2) Tocci Walter (1) Tomasi di Lampedusa Giuseppe (1) Tomasoni Diego (2) Tonacci Fabio (1) Toniolo Maria Gigliola (1) Toniutti Tiziano (2) Tornatore Giuseppe (1) Torresani Giancarlo (9) Torsello Emilio Fabio (2) Tortora Francesco (3) Totò (3) Trailer (1) Tramonte Pietro (1) Travaglio Marco (252) Tremonti Giulio (2) Tribuzio Pasquale (5) Trilussa (15) Troja Tony (1) Trump Donald (1) Truzzi Silvia (8) TT&P (1) Tundo Andrea (1) Turati Giuseppe (1) Turco Susanna (1) Turrini Davide (1) Twain Mark (1) U2 (1) UIF - Unione Italiana Fotoamatori (4) Usi ed Abusi (8) Valesini Simone (1) Valkenet Paulina (1) Vandenberghe Dirk (1) Vannucci Alberto (1) Varie (101) Vauro Senesi (3) Vazquez Luisa (3) Vecchi Davide (9) Vecchio Concetto (3) Veltroni Walter (3) Vendola Niki (3) Venturini Marco (1) Verderami Francesco (1) Verdini Denis (3) Vergassola Dario (4) Verrecchia Serena (1) Viale Guido (1) Video (104) Villaggio Paolo (6) Violante Luciano (2) Viroli Maurizio (3) Visetti Giampaolo (1) Vita Daniele (1) Viviano Francesco (2) Vivirito Cettina (1) Volàno Giulio (1) Vulpi Daniele (1) Vultaggio Giuseppe (1) Walters Simon (1) Weinberger Matt (1) Wenders Wim (1) Wikipedia (20) Wilde Oscar (3) WWF (1) www.toticlemente.it (4) You Tube (97) Yourcenar Margherite (1) Zaccagnini Adriano (1) Zaccagnini Benigno (1) Zagrebelsky Gustavo (9) Zambardino Vittorio (1) Zanardo Lorella (1) Zanca Paola (1) Zecchin Franco (2) Zucconi Vittorio (3) Zucman Gabriel (1) Zunino Corrado (1)

COOKIES e PRIVACY Attenzione!

Si avvisano i visitatori che questo sito utilizza dei cookies per fornire servizi ed effettuare analisi statistiche anonime. E’ possibile trovare maggiori informazioni all’indirizzo della Privacy Policy di Automattic: http://automattic.com/privacy/ Continuando la navigazione in questo sito, si acconsente all’uso di tali cookies. In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookies cambiando le impostazioni del proprio browser.

Monte Pellegrino visto da casa natia di Acqua dei Corsari

Monte Pellegrino visto da casa natia di Acqua dei Corsari

Collaboratori

Calcolo Devalutazione Monetaria